giovedì 4 dicembre 2014

Il Musical

IL MUSICAL


Teatro. Luogo magico dove ogni sera nel giro di due ore nasce si sviluppa e muore un mondo. Il teatro una tra le più antiche forme di comunicazione del mondo che nell'era del computer, di internet, del cinema, del 3D e degli effetti speciali continua ad essere vivo, proprio come le persone che ogni sera si esibiscono all'alzarsi del sipario. E forse é proprio questo che lo lo contraddistingue, e che lo ha fatto e lo fa sopravvivere ai giorni nostri. Niente proiezioni, niente ritocchi, niente ripetizione della scena venuta male. Tutto é concreto e forse é questo che ci fa sognare davvero perché per una volta i nostri sogni sono realtà.

Un tipico teatro

INTRODUZIONE

Ci sono molti generi teatrali e alcuni di questi hanno delle caratteristiche che sono immutate da quando sono state messe in scena le prime rappresentazioni teatrali nell'antica Grecia. I più famosi sono la commedia ( caratterizzata da un situazione iniziale molto instabile e critica e finale positivo), la tragedia ( in cui troviamo una storia che inizia bene ma si conclude in modo tragico in molti casi la morte del protagonista). Queste due categorie sono sempre rappresentate in due modi: il balletto ( dove la coreografia e la musica fanno da padrone) e il teatro di prosa ( in cui spicca la recitazione degli attori). Tutti questi generi evidenziano una determinata abilità di chi lo propone al pubblico. Ma c'è un genere che forse fonde assieme tutti i metodi di rappresentazione teatrale: il musical. Infatti in questi spettacoli gli attori in scena recitano ballando e cantando mostrando il massimo di quello che può essere definito teatro.



Immagine di scena del musical "La febbre del sabato sera"

LA STORIA

Il musical nasce il 12 settembre del 1866 quando viene messa in scena per la prima volta l'opera "The Black Crook"; messa in scena per caso coinvolgeva due compagnie, una esasperata a causa dei costi enormi di produzione, un'altra rimasta senza teatro. Nasce cosi una fusione, dove una compagnia attenuava i costi ed un'altra offriva un teatro. I musical gli potevano capire chiunque: le scene erano costruite con tale precisione da rendere i gesti sufficienti alla comprensione. In breve tempo diventa il genere degli stranieri, che non sapendo l'inglese ne apprezzano le sceneggiature. A Broadway questo genere si espande a macchia d'olio, e nel 1891 "A Trip to Chinatown" viene replicato 657 volte. Nell'ultimo decennio del Ottocento questo genere si espande anche a Londra e iniziano a girare i nomi di grandi sceneggiatori tra cui Gaunt, Morse, Kerker, May. Nel 1902 "Il Mago di Oz" viene messo per la prima volta in scena ottenendo innumerevoli approvazioni. La fama del musical cresce sempre di più, fino ad arrivare addirittura ad ispirare scrittori come Wodehouse, che dopo aver assistito ad un musical ne trae l'ispirazione per scrivere "Il piccolo scapolo". Negli.anni venti del  novecento questo genere sbarca nel cinema: famosi sono :"La canzone di Broadway",  "Quarantaduesima strada", "La Taverna dell'Allegria", "Un giorno a New York", nei quali appaiono importanti attori e cantanti tra cui Judy Garland e Frank Sinatra. Questa grande fama del musical dura fino al 1960, quando nasce il Rock and Roll che rende il musical più commerciale, anche se continua ad essere molto apprezzato. Il musical diventa ancora più famoso con l'uscita nelle sale cinematografiche di spettacoli molto famosi come "Mamma Mia!" e "Moulin Rouge".


Una locandina di "Mamma Mia!"

IL MUSICAL OGGI

Oramai la patria indiscussa del musical è Broadway dove ogni anno sono sempre più i musical messi in scena 365 giorni l'anno. Infatti i teatri della zona sono diventati mete turistiche obbligatorie. Grazie alla grande affluenza di pubblico e quindi il tutto esaurito ogni sera le rappresentazioni messe n scena sono le più belle al mondo perchè finanziate dalle stesse case produttrici dei film o cartoni animati a cui si ispirano

Mary Poppins

Nasce nel 2004 ispirato al romanzo di Travers del 1934. Il musical viene messo in scena per la prima volta a Londra. Molto apprezzato, vede Michelle Kelly come attrice che interpreta Mary Poppins. La trama è molto semplice: un padre severo attaccato ai soldi, una madre infelice e due bambini disubbidienti: mandata via l'ennesima tata, i due bambini scrivono una lettera che vola via quando i genitori stanno per buttarla nel camino: la lettera finisce in mano a una signora, Mary Poppins, che arrivata dai bambini espone il suo progetto per renderli perfetti. Dopo breve tempo i bambini non danno segno di cambiamento e la tata decide di andarsene. Arrivata un'altra tata,  Mary Poppins ritorna per caso a vedere i bambini ed incontra una situazione molto sfavorevole a causa dei modi di fare della nuova tata: decisa ad aiutare i bambini, manda via la nuova tata e in breve tempo stabilisce una grande armonia nella famiglia dei due bambini. Finito il suo lavoro, se ne va via, tra la tristezza dei due bambini e dei loro genitori. Oggi "Mary Poppins the musical" è in scena a Brodway dal 2007 e continua il suo numero incessante di repliche.



                                                     Trailer di "Mary Poppins the musical"



Nasce nel 1971 e riceve cosi tante approvazioni da ispirare addirittura un film, con lo stesso nome, del 1973. Creato da Webber e Rice, narra le vicende dell'ultima settimana di vita di Gesù, vista però dal punto di vista di Giuda Iscariota. L'album che ne raccoglie i brani musicali ha vinto il disco d'oro negli anni Settanta, rimanendo varie settimane in prima posizione nella lista degli album più comprati. Le rappresentazioni teatrali a Broadway vanno dal 1971 al 1973 e a Londra dal 1973 al 1981.Nel 1992 viene ripresa da Ted Neeley e Carl Anderson e le sue repliche continuano fino ad oggi. Molto replicata in Italia, vede ancora la partecipazione di Ted Neeley che dall'uscita del film ricopre ancora la parte di Gesù.


Filmato amatoriale di una replica al Teatro Sistina di "Jesus Christ Superstar"

The Lion King


Ognuno ha visto almeno una volta il fortunato cartone animato della Walt Disney "Il re leone". La grande storia del cartone è messa in scena presso Broadway e sta per intraprendere una tournée mondiale per far si che non solo spettatori americani o turisti che visitano la città si possano emozionare e rivivere la storia. "The Lion King The Musical" ha già vinto numerosissimi premi tra cui i Grammy Awards.


Trailer di "The Lion King The Musical"

Shrek

E' nato come film di animazione prodotto dalla Dreamworks. Ha vinto il premio Oscar come miglior film di animazione nel 2001 ed è stato inserito dal New York Times tra i 1000 film migliori di sempre. La prima di "Shrek The Musical" viene rappresentata l'8 dicembre 2008. Anche questo musical, prodotto dalla stessa Dreamworks, vanta moltissimi premi e tour nazionali, internazionali e messe dello spettacoloin diverse nazioni con battute e testi delle canzoni tradotti per essere compresi da una maggior numero di spettatori. Il grande successo ha anche portato alla realizzazione di un dvd con il cast originale della prima stagione.


Trailer pubblicitario del dvd del musical

  Cats


E' andato in scena per la prima volta nel West End di Londra l'11 maggio del 1981. Ha immediatamente un enorme successo con repliche in tutto il mondo e diversi tour mondiali. E' riconosciuto come uno dei migliori musical ancora in scena. La storia si basa su un  libro di poesie scritto da Thomas Stearns Eliot. La canzone più famosa del musical è Memory ed è stato uno dei pezzi presenti negli ultimi concerti della cantante Elaine Paige, che faceva parte del cast originale del musical che è stato anche registrato e messo in vendita. Il dvd si trova ancora nei negozi.


Il brano "Memory" cantato da Elaine Paige

IL MUSICAL OGGI IN ITALIA
Il musical in Italia si sta sempre più affermando con sempre più spettacoli e compagnie. Un grande problema è sempre il budget poichè non ci sono grandi case produttrici a finanziare gli spettacoli. Un secondo problema è che il musical non può stare fermo in un teatro come avviene in tutti gli spettacoli di grande successo perchè non esiste un turismo di questo genere. lo spostamento da una città ad un'altra comporta una sceneggiatura molto minore e mai accurata e di qualità come quelle americane dove avvengono frequentissimi cambi di scena, molto spesso pure dinamici cioè vanno ad integrarsi con il movimento degli attori presenti e molto spesso ad evidenziare determinate azioni o soggetti sulla scena.
Per fare un esempio qua sotto vengono messi in comparazione due filmati del già citato sopra "Shrek The Musical". Nel primo filmato dei due filmati (entrambi amatoriali per rendere meglio l'idea) è messa in scena la canzone "I know It's today" di una replica di Broadway. Nel secondo invece la stessa canzone è cantata in una replica del musical nella versione italiana. Si vede immediatamente l'enorme differenza:


"I know It's today" di Shrek the Musical (Broadway)

"I know It's today" di Shrek il musical (italiano)

Nonostante alcune pecche sono molti i musical in Italia che hanno avuto molto successo e hanno ottime scenografie e musiche. 


Tratto dalla fiaba di Collodi questo musical ha avuto repliche per cinque anni ed è arrivato ed essere messo in scena a New York. Le musiche sono dei Pooh e il personaggio di Pinocchio è interpretato da Manuel Frattini icona del musical italiano


Servizio del Tg2 su "Pinocchio il grande musical"

Peter Pan il musical

Grandissimo successo anche per Peter Pan il musical che ha avuto repliche per quattro anni e in due di questi è stato il musical più visto dell'anno. Le musiche punto forte di questo spettacolo sono quelle di Edoardo Bennato che hanno contribuito a coinvolgere anche gli adulti e non solo i bambini a vedere Peter Pan volare. Nelle prime due e nella quarta stagione del musical Peter Pan è impersonato  da Manuel Frattini forte del suo successo con Pinocchio. Nel terzo anno di repliche invece Peter Pan è Massimiliano Pironti. In questo anno di repliche viene anche pubblicato il dvd dello spettacolo registrato al Teatro Arcimboldi di Milano.


Trailer pubblicitario di "Peter Pan il Musical"


E' il più importante musical italiano degli ultimi due anni. Concluderà quest'anno la sua seconda stagione di repliche in Italia prima di iniziare un tour estero con alcune date già programmate. La produzione è di David Zard. E' tratto "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare. Ha una enorme coreografia e infatti può essere messo in scena soltanto nei palazzetti delle città. La prima dello spettacolo è stata messa in scena il 3 ottobre 2013 all'Arena di Verona e trasmessa in diretta su Rai 2. 


Promo pubblicitario di Rai 2 della prima di "Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo"

Canzone di apertura di "Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo"

CONCLUSIONE

Il musical si può definire la massima espressione del teatro. I musical più importanti regalano grandissime attrazioni per il pubblico che per un paio d'ore può staccare la sua mente dagli impegni e dalla sua vita ed entrare in un mondo di divertimento ma anche di intense emozioni. E magari mettersi con i propri figli a giocare e non stare sempre con i piedi per terra qualche volta può essere molto utile per capire che non serve andare a teatro per sognare perchè come dice Shakespeare:" Il mondo è un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte".



Adelmo Luccoli

Nessun commento:

Posta un commento