sabato 15 novembre 2014

10 Cibi Strani In Circolazione




Siete la classica persona oppure conoscete qualcuno che se invitato a cena dà piena libertà di scelta delle pietanze al padrone di casa, confidando nel suo buon gusto? Allora da ora in poi, attenzione, potreste avere brutte sorprese! In questo articolo vedremo 10 piatti stranissimi di cui non tutti ne conosciamo l'esistenza.


       10 - Caffè Kopi

Se vi trovate in Indonesia, dovete assolutamente provare il Caffè Kopi! Questo "caffè" è fatto attraverso gli escrementi di un insetto, lo Zimbeto Comune, oppure attraverso gli escrementi di un animale chiamato Luwak. Questi animali infatti si cibano di bacche di caffè e poi le rilasciano nell'ambiente. Nonostante la natura insolita di questo caffè, è una delle bevande più costose al mondo, tanto che un solo etto dei chicchi di questi animali costano circa 500 euro. 

Un cucciolo di Luwak.


9 - Casu Marsu Sardo

Il Casu Marsu è un tipico formaggio Sardo. Fin qui tutto naturale, peccato però che a causa della sua composizione sia estremamente pieno di larve di mosca. Questo formaggio è fatto attraverso il latte di pecora o di caprino e per lo più in estate ed in primavera. Per farlo, è necessario un insetto, il Piophila Casei. Nonostante la sua composizione, questo formaggio rientra tra le ricette più pregiate della tradizione Sarda, ed ai giorni d'oggi viene prodotto anche in Corsica.

Il Casu Marsu.


8 - Vino Di Serpente

L'ottava posizione se l'aggiudica una bevanda tipicamente Vietnamita, precisamente molto famosa ad Hanoi. Questa bevanda infatti è ottenuta facendo fermentare del riso assieme a serpenti, tartarughe, insetti ed uccelli. Si dice che abbia un gusto estremamente forte: l'etanolo presente nel vino ne neutralizza il veleno, ma molti sono estremamente scettici al riguardo.

Vino di serpente.


7 - Stufato d'Asino

Settimo posto per il simpatico animale: si sta diffondendo infatti sempre più la carne d'asino stufata. Molto utilizzata anche nella preparazione di ragù, la carne d'asino è diffusa specialmente in Veneto ed in Piemonte ed è utilizzata anche nella preparazione di particolari salami. 

Stufato d'asino.


6 - Piccione


Il sesto posto va al piccione! Si sta infatti diffondendo la carne di piccione specialmente in alcuni ristoranti francesi. C'è da dire però che la carne di piccione era diffusissima durante il medioevo, ed è rimasta molto nella tradizione culinaria Italiana. Il Colombo (detto anche piccione selvatico) viene definito il volatile più saporito e pregiato, ma anche il piccione domestico è sempre stato molto apprezzato. Pur essendo una carne povera di grassi, negli ultimi anni non è più ben vista, perchè ritenuta pericolosa essendo considerata portatrice di malattie a causa del modo di vivere dei piccioni, specialmente quelli selvatici (come i Colombi).

Risotto con piccione.


5 - Cavallette

Entriamo ora nella top five! Al quinto posto abbiamo le Cavallette, che si mangiano sopratutto in Uganda. Si mangiano crude, bollite o fritte e molti dicono che hanno un gusto simile a quello delle patatine fritte! La tradizione culinaria che spiega l'uso del mangiare le cavallette è piuttosto vecchia: si parlava di questa usanza già nella Bibbia; si dice poi anche che Giovanni Battista fosse sopravvissuto nel deserto cibandosi solamente di miele e cavallette! 

Cavallette fritte.


4 - Cuore Di Pulcinella Di Mare

Quarto posto per la pulcinella di mare, animale che si trova moltissimo nell'Atlantico Settentrionale e sulle coste islandesi e nordiche. E' un animale lungo circa 30 centimetri e pesa dai 400 ai 600 grammi; per via del suo becco particolare è subito riconoscibile. E' proprio in Islanda che il cuore di pulcinella di mare è ritenuto una prelibatezza e lo si mangia perlopiù crudo.

 Un esempio di pulcinella di mare.


3 - Dita Di Scimmia

Medaglia di bronzo per le dita di scimmia fritte. Piatto tipicamente Indonesiano, le dita di scimmia vengono servite fritte assieme a riso e verdure, anche se si tende a servirle come antipasto.

Una scimmia su un ramo.


2 - Cresta Di Gallo

Medaglia d'argento per la cresta di gallo. Pietanza tipicamente italiana, la cresta di gallo è diffusa in alcuni ristoranti di Piemonte e Toscana; con il tempo la cresta di gallo si è diffusa anche in Francia, dove viene utilizzata per la preparazione di pregiate zuppe.

Un gallo.


1 - Beondegi

Primo posto per la Beondegi, una zuppa tipicamente coreana a base di bachi da seta. Questa zuppa viene perlopiù servita come snack. Viene molto venduta per strada, ma è reperibile in moltissimi ristoranti coreani.

Una porzione di beondegi.


Ed eccoci giunti alla fine di questo viaggio attraverso le varie tradizioni culinarie.Un momento.. non è che per caso adesso avete un po' di fame?


Articolo scritto da Atila Moretto Claudino.

Nessun commento:

Posta un commento