lunedì 17 novembre 2014

Banksy, il "Giotto" della Street Art

Le strade di ogni metropoli sono ricche di opere d'arte nascoste, non fissate ad un muro e soffocate in una maestosa cornice d'oro di qualche museo, che ci si possono presentare in moltissime forme. Dalla fusione tra strada e arte nasce appunto, poco prima dell'inizio del XI secolo, la STREET ART, un movimento che utilizza spray, sticker, stencil, proiezioni video e persino sculture per esprimere le più svariate idee e opinioni. Chiunque abbia avuto la fortuna di vivere gli anni di sviluppo di quest'arte può confermarne il grande impatto che produce sugli osservatori : l'irriverenza e la maestosità di certe opere non possono essere ignorate. E chiunque ricordi quel periodo, citerà sicuramente un nome strano e difficilmente pronunciabile, quello di BANKSY.
Ma chi è questo individuo di cui nessuno ha mai saputo l'identità e che ha prodotto alcuni tra i più celebri lavori di street art?



Banksy nasce nei primi ani '70 a Bristol, nel sud dell'Inghilterra, dove fece la sua prima apparizione nel mondo del writing con la crew "DBZ" e dove, pochi anni dopo, organizzò un raduno di writers che richiamò anoartisti da tutta Europa.
Il suo stile caratteristico è subito riconoscibile: i soggetti preferiti degli stencil dell'artista sono animali come scimmie, rappresentate per sminuire, a causa della loro somiglianza con il genere umano, l'intelligenza e i comportamenti di quest'ultimo, ratti, animali odiati e ripudiati da tutti, il cui nome anagrammato compone la parola "ART" (Rat --> Art), poliziotti, soldati, bambini e aanonziani.


Una delle opere contro la guerra, conosciuta come "Girl Searching A Soldier"

"Kissing Policemen", uno degli stencil più famosi e contestati di Banksy, a Bristol



Ma il genio di questo artista non si è limitato a diffondere l'arte per le strade: sono infatti famosi i suoi tre interventi di Banksy in contesti molto più protetti. Una delle sue caratteristiche era quella di riuscire ad intrufolarsi in grandi musei  ed esporre illegalmente le sue riproduzioni di opere precedenti tra la collezione del museo, che veanonivano scoperte solo dopo pochi giorni.
                                      


Chi è stato quindi Banksy? Un grande artista, che è riuscito a trasmettere concetti molto forti tramite la sua arte...forse è anche lui uno dei suoi stencil, quello che li racchiude tutti e ne esprime al massimo i concetti, un uomo che ha dedicato la suanoa vita all'arte non meno di grandi nomi come Renoir o Van Gogh. il "Giotto" della Street Art.

DOCUMENTARIO "EXIT THROUGH THE GIFT SHOP"


Alcune persone diventano dei polizioanotti perché vogliono far diventare il mondo un posto migliore. Alcune diventano vandali perché vogliono far diventare il mondo un posto dall'aspetto migliore. "   -Banksy

EMANUELE ZAMARA
 

Nessun commento:

Posta un commento